GETTING MY ESTRADIZIONE TO WORK

Getting My estradizione To Work

Getting My estradizione To Work

Blog Article



Specialità: L’estraneo concesso for each un determinato fatto non può estendersi a un fatto diverso precedentemente commesso.

Tra questi appare indispensabile richiamare il trattato sull’estradizione tra Italia e Cina; questo consta di 21 articoli e prevede l’impegno reciproco delle parti a consegnarsi persone ricercate, per dare corso ad un procedimento penale o for every consentire l’esecuzione di una condanna.

Ricevuta la domanda, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello, dovrà convocare l’estradando, con l’assistenza obbligatoria di un avvocato, al great di provvedere alla sua identificazione ed interrogarlo in merito al suo eventuale consenso all’estradizione.

Doppia incriminazione: l'estradizione viene concessa solamente se il fatto commesso viene considerato reato e punibile dalla giurisdizione di entrambi i paesi coinvolti;

lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge

L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'art. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e click here for info lo Stato estero for each l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.

Ministry of Defense – Formal govt website with information on how to proceed if you find yourself in jail

Questo processo si basa su trattati internazionali e accordi bilaterali tra nazioni, che stabiliscono le regole e le course of action da seguire. Gli Stati Uniti hanno stipulato numerosi accordi di estradizione con altri paesi in tutto il mondo per facilitare questo processo.

While in the forthcoming presidential election, extradition grew to become the defining concern among the candidates.

Oggi ILA si avvale di un agguerrito workforce di avvocati in grado di Go Here darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

In entrambi i casi, la richiesta si verifica nel momento in cui il soggetto deve essere go sottoposto a processo nello Stato richiedente o debba scontare una condanna. Nel primo caso si parla di estradizione di cognizione o processuale. Nel secondo, l'estradizione è esecutiva.

Sulla base del principio di specialità, poi, il Codice di procedura penale prevede che l’estradato non possa essere consegnato a un terzo Stato, né che possa subire la restrizione della libertà personale o le misure different alla detenzione.

reati puniti con una pena detentiva o con una misura di sicurezza privativa della libertà di durata massima non inferiore a un anno;

Report this page